Grazie alla ormai trentennale esperienza nel settore chimico, CLIVATECH® ha realizzato una vasta esperienza nella fornitura e realizzazione di impianti elettrostrumentali che rappresentano la caratteristica tipica degli impianti a servizio del processo produttivo.
I processi chimici e farmaceutici basano, per eccellenza, la propria funzionalità sulla connessione e connettività della strumentazione di controllo alle apparecchiature di gestione quali i PLC o i DCS. Ecco quindi la necessità di fornire ed installare una distribuzione puntuale e mirata all’asservimento di tutta la strumentazione di processo (trasmettitori di temperatura, pressione, portata, livello ecc) e l’attuazione delle valvole del processo.
La meticolosa attenzione nell’installazione di questa tipologia di impianti e dovuta alla particolare attenzione con cui si trasportano i segnali che per loro natura hanno basse tensioni e bassissime correnti. Dalla qualità dell’esecuzione dipende molto l’efficienza e l’efficacia del processo stesso, e contemporaneamente si deve assicurare la complessiva sicurezza nell’acquisizione dei dati dell’impianto soprattutto in virtù del fatto che spesso sono collocati in aree a rischio di esplosione (ATEX).
CLIVATECH® è da sempre strutturata per supportare le installazioni elettrostrumentali con il suo servizio tecnico che attraverso il dimensionamento e la progettazione stenderà il Progetto Elettrostrumentale che sarà poi timbrato e firmato dal progettista abilitato iscritto all’Albo.